DOMANDE FREQUENTI
In questa sezione troverai alcune delle domande che più frequentemente ci vengono poste dai nostri clienti a proposito dei prodotti o dei servizi offerti da Verelux. Troverete qui molte delle risposte alle vostre curiosità, comprese informazioni su tende, pergole e le loro caratteristiche, sugli eventuali permessi da richiedere, sui prodotti per attività commerciali e molto altro. Se hai altre domande o richieste da sottoporci, non esitare a contattarci direttamente.
Di seguito le più frequenti domande
Per le tipologie tende a bracci, tende a caduta e tende a cappottina, essendo strutture retraibili e removibili, di norma non sono richiesti permessi specifici. Per chi risiede in condominio, è comunque opportuno visionare i regolamenti condominiali (se esistenti)
e rispettare sempre i diritti di terzi.
Ricordiamo di verificare eventuali regolamenti comunali se si risiede in zone soggette a vincoli paesaggistici e/o ambientali.
In base al regolamento urbanistico, per l’installazione di una pergola ogni comune è soggetto a richiedere diverse autorizzazioni. Di solito è sufficiente una D.I.A.
Consigliamo di informarsi presso l’ufficio tecnico comunale di dove verrà installata la Pergola e di appoggiarsi eventualmente ad uno studio di professionisti, in modo da presentare la documentazione necessaria che vi verrà richiesta.
Il colore del tessuto della tenda può essere abbinato al colore delle persiane, al colore dei muri dell’abitazione; ma nulla vieta di scegliere fantasie brillanti o colori uniti che stacchino completamente dalle tinte predominanti della casa. Date sfogo alla vostra fantasia impreziosendo la facciata della vostra “Casa Dolce Casa”!
Sì, su alcune tipologie di tessuti e di tende da sole è possibile eseguire scritte e riprodurre loghi a campione. Richiedi un preventivo presso un nostro rivenditore.
Ondulazioni a nido d’ape
È possibile che durante l’avvolgimento e lo svolgimento di una tenda il tessuto subisca alcuni lievi spostamenti. Questi spostamenti sono causa di alcune pieghe che assumono la forma di nido d’ape. Quanto maggiore è il numero di strati del tessuto avvolti sul rullo, ossia quanto è maggiore la sporgenza della tenda, tanto maggiore è la probabilità che ci sia uno spostamento del tessuto nella fase di apertura e chiusura e quindi che si vengano a formare alcune di queste ondulazioni. Se il telo viene riavvolto quando ancora bagnato, questi fenomeni si accentueranno. È quindi consigliabile fare asciugare il telo prima di riavvolgerlo, anche per evitare la formazione di muffe che sporcano la tenda causando cattivi odori.
Ondulazioni vicino alle cuciture
Una continua azione di avvolgimento e svolgimento del telo potrebbe causare nella zona delle cuciture, dove i tessuti sono sovrapposti e vi è dunque un maggiore spessore, una sovratensione. Questa sovratensione forma delle pieghe proprio nelle zone adiacenti alla cucitura. Questo fenomeno potrebbe essere amplificato dall’umidità e potrebbe avere una visibilità diversa a seconda del colore o delle differenti condizioni di luce. Le ondulazioni diventano più probabili con l’accrescersi delle dimensioni della tenda o con l’aument della tensione a cui il telo è sottoposto. Sono anche dette goffrature.
Ondulazioni ai bordi del telo
Nella tenda da sole comune il tessuto è tenuto in tensione semplicemente dal rullo di avvolgimento e dalla barra frontale. Di conseguenza è possibile che tutta la tensione si sposti al centro del telo e che gli orli laterali, non sottoposti a una tensione sufficiente da tenerli tesi, possano ripiegarsi verso l’interno o formare alcune odulazioni. Questo fenomeno può verificarsi quando la tenda viene utilizzata sovente come protezione contro la pioggia. Se l’inclinazione della tenda non permette un corretto deflusso si possono formare una o più sacche d’acqua che creano tensione al centro della tenda lasciando i lembi meno tensionati. In caso di tende poco inclinate è sconsigliabile quindi l’esposizione alla pioggia.
Pieghe di compressione e di avvolgimento
Queste pieghe si possono formare nella fase di confezionamento o di montaggio delle tende. Nei colori chiari il fenomeno può essere amplificato e mostrare in superficie a lato della piega alcuni effetti di colore più scuro, tanto da poter sembrare sporcizia. La movimentazione del telo potrebbe accentuare questa imperfezione nel lungo termine.
Rigature effetto “gesso”
I finissaggi adottati per garantire le performance dei tessuti per la protezione solare possono provocare alcune rigature di colore chiaro. Queste rigature si formano a causa della manipolazione durante la fase di confezionamento ed assemblaggio del telo. Si tratta di un effetto maggiormente visibile sui colori scuri.
Microfori
Il tessuto acrilico è trattato con un particolare finissaggio che, oltre a garantire le ben note caratteristiche tecniche, lo rende rigido e scattante, caratteristiche che permettono al tessuto di restare teso durante l’esposizione quando utilizzato nella tradizionale tenda da sole. Tuttavia questo genere di tessuto, quando viene impiegato per la confezione di cappottine, può dare luogo alla formazione di microfori in corrispondenza delle piegehe del tessuto che si formano a causa della continua azione meccanica di apertura e chiusura.
Il tessuto PVC trasparente non è un vetro. Non avendo trama come i classici Pvc colorati, possono quindi evidenziarsi piccoli difetti: ondulazioni, allungamenti o grinze in prossimità delle saldature. Possono presentarsi ritiri dimensionali fino al 3%. Ricordiamo che prima di confezionare i vostri teli, Verelux stabilizza questo tessuto scaldandolo con apposite serpentine, diminuendo così l’eventuale restringimento dimensionale.
Sì, certo. Verelux dispone della ricambistica per i propri prodotti,
per tutto il periodo in cui essi sono in produzione. Il servizio ricambi avviene sempre attraverso la rete dei rivenditori di zona.
Per ottenere più informazioni è a vostra disposizione la sezione contatti.
Sì, certo. Al fine di assecondare un numero sempre più ampio di clienti, Verelux è in grado di offrire alcune tipologie di tende in trazione, le quali possono essere personalizzate a seconda delle richieste dei clienti e del punto di installazione. Il modello V2000, ad esempio, si rivela particolarmente adatto alla copertura di verande, pergolati, giardini d’inverno e lucernai e può essere implementato con un grande numero di optional.
Certamente. In modo da soddisfare al meglio le differenti esigenze dei propri clienti, Verelux è in grado di offrire differenti customizzazioni, come quella riguardante la personalizzazione delle dimensioni delle pergole presenti nel proprio catalogo. Per ottenere il servizio vi basterà scegliere una delle tante pergole offerte, richiedendo in fase d’acquisto la dimensione che più si adatta alle vostre esigenze. Per maggiori informazioni sul servizio e per verificare la disponibilità delle misure da voi desiderate, inoltre, potrete utilizzare il form presente nella sezione contatti.
Assolutamente sì. All’interno del suo ampio catalogo, Verelux può offrire differenti modelli di tende da sole a caduta. Da quelle di piccole dimensioni, come il modello V3, a quelli senza guide, come la versione V0, l’azienda può soddisfare le esigenze di clienti privati, ma anche aziende, che necessitano di questa particolare tipologia di prodotti.